

dell'Associazione

Cos’è Bee Healing
Bee Healing è un modulo esperienziale che si incrocia con gli insegnamenti yogici himalayani portati avanti dall’Associazione Mei Ling ETS e ne rappresenta uno sviluppo naturale: porta il lavoro percettivo e di riequilibrio in una dimensione di risonanza con la natura, in particolare con il campo “vivente” dell’alveare.
Usa le tue mani come antenne
Il modulo introduttivo accompagna i partecipanti alla scoperta del mondo energetico delle api e della loro relazione con l’essere umano. Attraverso pratiche guidate, ascolto sensoriale e tecniche semplici di riequilibrio, si sperimenta un avvicinamento al concetto di superorganismo alveare: una forma di intelligenza collettiva, cooperativa e profondamente armonica.


© Carlo Tafuro
È un percorso inclusivo, graduale e rispettoso: l’obiettivo è sentire, affinare l’ascolto e imparare ad ascoltarsi. Nel modulo si apprendono asana, mudra e pranayama specifici ispirati al mondo delle api, in cui le mani diventano “antenne” di sviluppo percettivo: strumenti concreti per riconoscere il campo energetico, stabilizzare la presenza e ritrovare centratura.
L’esperienza integra anche elementi olistici: l’aspetto energetico e di benessere di miele, polline e propoli, il ronzio come esperienza vibrazionale di armonizzazione e la possibilità di “mettersi in risonanza” con l’alveare, sviluppando una maggiore consapevolezza ecologica, interiore e sensoriale.
Non sono richiesti prerequisiti.
© Francesco De Donatis




© Francesco De Donatis




© Francesco De Donatis
Cosa sperimenterai
Al termine del modulo i partecipanti avranno sperimentato:
maggiore calma interiore e lucidità mentale
un senso di connessione profonda con api e natura
strumenti pratici e immediati per il riequilibrio energetico quotidiano
un primo affinamento della percezione: mani come antenne.
© generata con AI
Nota organizzativa e di sicurezza
Il modulo prevede una fase in prossimità dell’apiario: l’esperienza è condotta in modo rispettoso, graduale e con indicazioni chiare (abbigliamento adeguato, attenzione a profumi/creme, comportamento calmo e consapevole).
In caso di allergia nota al veleno delle api o condizioni particolari, è importante segnalarlo in fase di iscrizione.
Per ricevere informazioni:
Daniela De Donatis,
chimica e apicoltrice, coordinatrice dell’apicoltura urbana Lecce, energy coach ed energy helper nell’Associazione MEI LING ETS. Ideatrice e formatrice nel 2019 del progetto Sciamiamo Insieme sostenuto dall’Associazione Alveare Lecce per l’imprenditorialità femminile legata all’apicoltura.


© LRJLB[[]].lara.bobbio.[[]]zone[[]]shot
© È vietato copiare, scaricare, pubblicare, vendere, riprodurre anche parzialmente testi e immagini senza autorizzazione scritta dell'Associazione MEI LING ETS.


© Barbara Viale
*campi obbligatori
Ideatrice, formatrice e responsabile dal 2019 del progetto Api-rEvolution che ha dato vita al primo apiario di quartiere a Lecce e che rientra nel più ampio progetto LEF167 Cantieri di Antimafia Sociale.
Ha svolto incontri in ambiti educativi per avvicinare bambine/i ragazze/i al mondo delle api.
Continua ad oggi a tessere una rete di collaborazioni tra associazioni per sviluppare nuove proposte che creino integrazione sociale e maggiore consapevolezza sull’interconnessione ambientale.


© Francesco De Donatis


© Francesco de Donatis


© Marco Fugaro
